NOTA INFORMATIVA ENAC NI-2021-013: COSA E’ CAMBIATO?

SUPERSPARK: Pillole di cultura per appassionati di dronI

Il 23 Dicembre 2021 è uscita una nuova informativa che regola gli attestati per pilotare i droni e di conseguenza una serie di nuove procedure per i Centri di Addestramento chiamati ora Entità Riconosciute.

In realtà non è cambiato nulla rispetto a prima della pubblicazione di questa informativa ma è stata integrata introducendo e normando una nuova categoria: SPECIFIC.

Facendo un breve riepilogo possiamo dire che per ottenere l’attestato OPEN A1-A3 è necessario superare il test di formazione di 40 domande a scelta multipla nel sito di ENAC al costo di 31€ per 4 tentativi. Enac mette a disposizione il materiale didattico ma molte scuole, come la nostra, tengono dei corsi teorici e pratici di Open A1-A3, questo è consigliato soprattutto per chi si approccia a questo settore per la prima volta e vuole essere seguito individualmente da un istruttore certificato.

Il passo successivo è quello di ottenere l’attestato OPEN A2, anche in questo caso è necessario superare un test scritto in modalità online proctored nel sito di ENAC ma presso la sede di un’entità riconosciuta. Le materie su cui verte il test sono meteorologia, performance del UAV e gestione del rischio da terra. Gli oneri da pagare ad ENAC sono sempre 31€ ed è necessario fare una dichiarazione del completamento di addestramento pratico autonomo nel rispetto di quanto richiesto da AMC1 UAS.OPEN.030 e AMC2 UAS.OPEN.030. Anche in questo caso a seconda delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche in alcuni casi suggeriamo di seguire un corso di preparazione teorico e/o pratico di preparazione presso un centro di addestramento.

 Ma ora veniamo alle novità introdotte dalla nuova informativa che introduce la categoria SPECIFIC. Per poter operare in scenari STS-IT bisogna rispondere ai seguenti requisiti:

-       Possedere le competenze previste da UAS.OPEN 030 e l’attestato OPEN A2

-       Frequenza di un corso CRM

-       Dimostrare di saper gestire le comunicazioni aeronautiche

-       Aver effettuato un addestramento pratico obbligatorio presso un’entità riconosciuta.

Se si vuole ottenere l’attestato Specific sarà necessario effettuare anche un corso SORA presso un ente certificato.

Inoltre con la categoria SPECIFIC è stato reintrodotto l’utilizzo del Logbook.

 

Anche noi come scuola ci stiamo organizzando per poter offrire ai nostri allievi un percorso completo e personalizzato a seconda delle esigenze del singolo. Contattaci per avere maggiori informazioni o consigli.  

   

Indietro
Indietro

“OPERATORI” UAS INSOLITI

Avanti
Avanti

IMPIEGHI TECNICI DEI DRONI