FOTOGRAMMETRIA: RILIEVO AREA PER COSTRUZIONE NUOVA STRADA

Alcuni dipendenti della Provincia Autonoma di Trento, dopo aver partecipato al nostro corso Specific, ci ha contattato per affidarci un rilevamento fotogrammetrico per una superficie di circa 185 ettari nella loro zona.

Il fine del lavoro è quello di ottenere un modello digitale del terreno di 3 zone corrispondenti ai paesi di Besenello, Calliano e Volano, tramite un rilevamento fotogrammetrico.

L’obiettivo è quello di ottenere una versione molto più aggiornata, ma soprattutto dettagliata del modello della zona, dal momento che la Provincia, sulla base anche di questi rilievi, deve strutturare alcuni cambiamenti alla viabilità odierna.

La zona di volo data la sua estensione si adatterebbe particolarmente al nostro drone ad ala fissa, Sensefly EbeeX, purtroppo però il volo all’interno di una valle può presentare alcune complicazioni, date dalla vicinanza del terreno, correnti ecc..

Per questo motivo per la prima parte del rilievo a Besenello, quella più vicina al fianco della vallata abbiamo  deciso di procedere con il nostro Dji Mavic 2 Zoom, la scelta ottimale sarebbe stata il DJI Matrice 300, dotato anche di RTK, ma purtroppo la contingenza con una statale proprio in zona di volo, ci ha obbligato a un mezzo più contenuto.

Per Calliano e Volano abbiamo invece optato per l’utilizzo dell’ala fissa, dal momento che l’apertura della vallata in quei punti lo permetteva.

Certo volare nella Valle di Trento/Rovereto presenta una problematica importante quando si utilizza un drone ad ala fissa, ovvero la quasi assenza di luoghi idonei al decollo e atterraggio dell’ EbeeX, infatti a causa del profuso sfruttamento del territorio per le piantagioni di mele e per i vigneti è difficile se non impossibile localizzare delle fette di prato di dimensioni sufficienti al decollo e atterraggio del drone.

Trovate queste aree il rilevamento con ala fissa non è stato particolarmente complicato, soprattutto dal momento che E-motion, la piattaforma che utilizziamo per pilotare e programmare Sensefly EbeeX presenta funzionalità che rendono particolarmente facile la vita di chi effettua il rilievo.

E’ infatti possibile scegliere la sorgente RTK che si desidera, pianificare seguendo l’orografia del terreno, inserire delle “holding” programmate o di emergenza, in cui il drone si porta autonomamente in caso di emergenza, è possibile gestire totalmente la camera e la memorizzazione dei dati, avere in tempo reale informazioni meteorologiche e parametri di volo, come la “airspeed”, direttamente dall’Uas e quindi volare di conseguenza, insomma una piattaforma multifunzione dalla caratteristiche davvero sorprendenti.

Una volta conclusi i voli, che sono stati effettuati 2 volte cadauno, per una revisione dei dati richiesta qualche mese a seguire, si è proceduto all’elaborazione del dato grezzo in ortomosaici, nuvole di punti e modelli digitali del terreno DSM/DTM  (surface ed elevation), che sono stati consegnati al cliente per lavorarci direttamente.

Un lavoro come questo prevede la costruzione di una filiera apposita, partendo dalla consapevolezza di quale sarà il risultato in termini di formato e centimetri di precisione (spaziale e geometrica che il nostro cliente richiede).

Questo rilievo, come molti altri nostri prodotti sono eseguiti su misura, su quelle che sono le richieste del cliente, in maniera da consegnare un prodotto unico e non “fatto in serie”, con una assistenza post vendita di tutto rispetto!

Indietro
Indietro

REPORT ANSV DI INTERFERENZE TRAFFICO AEREO DA UAV

Avanti
Avanti

SCONTRO TRA DRONE AMERICANO Ed AEREO RUSSO