DJI MINI 4 PRO

SUPERSPARK: Pillole di cultura per appassionati di dronI

Da-jiang innovations, che forse conoscete meglio come DJI ha lanciato il nuovo DJI Mini 4, già in versione PRO!

Passato il primo stupore iniziale, ad un esame più attento la domanda che sorge subito spontanea è:” per quale motivo devo spendere 150-200 Euro in più rispetto al DJI Mini 3 pro (a seconda del venditore e dell’equipaggiamento)?

Per rispondere occorre vedere quali sono i parametri operativi significativi dei due modelli, dal momento che entrambi hanno un sensore da 1/1.3” CMOS da 24mm f1.7, entrambi lavorano in 4k, entrambi hanno circa 33’ di volo ed entrambi hanno i sensori anticollisione, oltre che normalmente avere un peso inferiore ai 250 gr.

La differenza secondo noi più sostanziale sta nel fatto che il mini 4 riesca a fare 100 FPS in 4k, contro i “soli” 60 del mini 3 seguita poi dal formato D-log M, di cui il mini 3 non è capace e il fatto che i sensori anticollisione siano omnidirezionali, quando nel mini 3 invece hanno un campo limitato.

Altra nota importante riguarda il segnale di trasmissione che passa da 12km a 20 km, grazie alla dotazione di antenne sul radiocomando; chiaro che a noi europei questo discorso interessa relativamente, dal momento che non lavorando in FCC (frequenze approvate solo negli stati regolati dalla federal aviation administration) il range e già dimezzato, senza contare il fatto che il VLOS è permesso da EASA fino a un massimo di 1km di distanza, a cui vi sfido a vedere un DJI mini. E non in ultimo l’inedita modalità di video in notturna.

Dopo un’ analisi globale il drone risulta quindi un prodotto indirizzato a chi è un professionista e che necessita di avere un drone sotto i 250gr dalle prestazioni professionali, perchè sì, lavorare a 100 FPS, in 4k, con sensori omnidirezionali e in D-log M, significa consegnare un prodotto professionale al cliente.

Questo rende il DJI mini un drone ormai quasi assimilabile a un comune mavic 3 da *ca 900 grammi, ma con una categoria di peso che gli permette di operare in C0, che come sapete è un gran bel vantaggio.

Vi consigliamo di cambiare il vostro vetusto mini 3 con il 4? se siete videomaker o tecnici esperti che hanno bisogno di prestazioni, beh perchè non fare il salto..

Se invece siete degli amatori tenetevi stretto ancora un po’ il vostro mini 3 perchè è ancora in grado di difendersi molto bene.

“E se dovessi acquistare il nuovo cosa mi consigliate?” Stessa risposta del paragrafo precedente, se siete amatori vi divertite ancora molto con un mini 3, se dovete lavorarci, prendere un mezzo all’avanguardia non crediamo che sia un errore, anzi!

La Dji come sempre mette a disposizione diverse versioni, quella con un radiocomando senza schermo incorporato, quella con radiocomando con schermo intergrato e la fly more combo che prevede anche diversi accessori tra cui 3 batterie e la borsa da trasporto.

Scrivici cliccando su maggiori informazioni per avere prezzi e preventivi.

Indietro
Indietro

CORSI ED ESAMI PILOTA DRONE: Calendario NOVEMBRE 2023

Avanti
Avanti

VIDEO PROMOZIONALE: TIMELAPSE SU BARENA A VENEZIA