Buone notizie! Prolungamento addestramenti IT STS

News da ENAC

Dal 28 di Febbraio 2024, ogni R.E. aveva la consapevolezza di non poter più erogare i corsi per abilitarsi agli scenari italiani IT-STS, in poche parole si sarebbe dovuto passare subito alla modalità Europea dettata da EASA (European Aviation Safety Agency).

Abbiamo appena ricevuto da parte di ENAC (Ente nazionale Aviazione Civile), la proroga di questi termini fino al 31/12/2024, notizia che ci trova felici di potervi ancora erogare l’addestramento italiano, che per molti è essenzialmente vantaggioso, dal momento che non bisogna, ancora, effettuare il test teorico sul sito di Enac.

L’allievo dovrà quindi partecipare e superare un test finale al corso di Comunicazioni Aeronautiche e di CRM (Crew Resource Management), seguito poi da una giornata di pratica in campo volo e superamento del conseguente skill test finale.

Dopo aver ottenuto questa certificazione, per potersi adeguare agli scenari EASA (che riconosceranno il vostro ITSTS01/02  come EASA STS01, comprendente il 01 e il 02 italiani) sarà quindi necessario superare il test online di adeguamento sul sito di Enac, ma quasi un anno dopo rispetto quanto inizialmente prospettato.

Rivediamo anche a cosa serve ottenere lo specific e cosa rappresenta:

  • Lo specific, racchiude “tutte” quelle operazioni non realizzabili in Open per motivi di Scenario o di spazio aereo. Può essere fruito tramite l’abilitazione a scenari standard (STS), tramite l’utilizzo di scenari in cui il coefficiente di rischio è già stato valutato, ma che necessitano di una prova di conformità da parte dell’operatore (PDRA) oppure in scenari totalmente personalizzati basati sulla metodologia di valutazione del rischio SORA.

  • Di base permette di volare con droni più pesanti di 4kg (limite dell’A2) anche in zone urbane (con tutte le cautele del caso) e di poter richiedere di volare in zone rosse riguardanti Eliporti o Aeroporti, così come sono identificate dalla ATM09.

 Sarà quindi possibile ottenerlo presso le RE come la nostra, la 082 secondo le modalità già in vigore e NON sostenendo ancora l’esame per gli scenari EASA, obbligatorio però dal 31/12/24.

Indietro
Indietro

CORSI ED ESAMI PILOTA DRONE: Calendario APRILE 2024

Avanti
Avanti

CORSI ED ESAMI PILOTA DRONE: Calendario FEBBRAIO 2024