INDAGINE TERMOGRAFICA: IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un’azienda specializzata nel settore fotovoltaico di Vicenza ci ha richiesto urgentemente di ispezionale attraverso un rilievo visivo e termico un impianto fotovoltaico di 1,8ha di una società di Marghera (VE).

Il progetto è partito con un’analisi iniziale di fattibilità comprendente una valutazione meteorologica del giorno a seguire e un consulto delle mappe di D-flight che hanno rivelato che l’area sorvolabile aveva un limite di altezza di 25m, più che sufficiente per il tipo di lavoro richiesto. Il giorno dopo quindi è partito il lavoro in campo. Prima di tutto è stato effettuato un rilevamento dei parametri atmosferici e in un secondo momento si è passati alla fase di volo. E’ stato utilizzato un drone DJI Matrice 300RTK equipaggiato di termocamera DJI Zenmuse H20T in modalità di volo automatico. Il rilievo con il nostro UAS è durato circa 1h e sono state utilizzate due set di batterie.

Rientrati presso i nostri uffici è stato scaricato tutto il materiale 600 foto RGB, 600 foto HD con sensore da 1’ e 600 foto termiche, ricavate contemporaneamente da un un singolo volo. Il dataset è stato poi caricato nel programma di elaborazione dati Metashape e ha portato alla creazione una Ortofoto visibile e una termica che ha evidenziato tutte le celle dell’impianto che presentavano mal funzionamenti. Il materiale sia elaborato che al grezzo è stato poi consegnato al cliente il giorno successivo.

Porzione della ortofoto termica ricavata

Indietro
Indietro

CORSI ED ESAMI OPEN A1-A3, OPEN A2, SCENARI IT-STS01 e corso in fotogrammetria: Calendario OTTOBRE ‘22

Avanti
Avanti

CORSI ED ESAMI OPEN A1-A3, OPEN A2 e SPECIFIC: Calendario SETTEMBRE ‘22