FOTOGRAMMETRIA CON DRONE

SUPERSPARK: Pillole di cultura per appassionati di dronI

La fotogrammetria con Drone è una delle innovazioni tecnologiche di questo settore che vede maggiori sviluppi e vantaggi a tutti gli utilizzatori.

Il rilievo aereo è un’applicazione che ha origini abbastanza lontane ma con l’introduzione dell’utilizzo di uno strumento come il Drone ha acquisito maggiore sviluppo in quando, oltre ad un costo più contenuto e la possibilità di raggiungere ambienti altrimenti impossibili, permette di creare modelli più precisi.

Il dataset fotogrammetrico catturato dal drone dovrà poi essere elaborato e trattato al fine di generare una serie di modelli sia tridimensionali che bidimensionali, utilizzabili in applicazioni che spaziano dal settore ambientale a quello ingegneristico.

Fto Remotefly srl con il nostro Geologo Stefano Brugnaro organizza corsi per iniziare ad applicare questa tecnologia. Sono previste due giornate di didattica che verteranno inizialmente sulle nozioni teoriche e quindi su quelle pratiche.

Nella prima giornata viene fatta una panoramica sulla storia e l’evoluzione nel mercato nel tempo, della fotogrammetria e sul tipo di risultato che si può ottenere oggi. Oggetto del corso sarà inoltre descrivere accuratamente sia gli aspetti fotografici, quindi legati al setting dei parametri della fotocamera che quelli fotogrammetrici, focalizzando l’attenzione sulla precisione dell’informazione sia dal punto di vista spaziale che geometrico. Successivamente verrà simulata una pianificazione fotogrammetrica di volo, sfruttando applicativi open source e infine spiegati i processi di elaborazione che permettono di estrapolare gli output desiderati.

La seconda giornata in campo, sarà di natura pratica, dove verrà affrontata una missione di volo sia dal punto di vista normativo che tecnico con una successiva analisi dei costi in relazione ai differenti scenari. La natura pratica della giornata in campo volo vedrà anche concretizzata la pianificazione della missione con il conseguente volo del drone allo scopo di acquisire un dataset fotogrammetrico. Infine, a valle di quanto descritto, a mezzo di appositi software di elaborazione fotogrammetrica verranno ricostruiti gli output esposti durante le lezioni teoriche.

I prossimi corsi in partenza si terranno nelle giornate del 4 e 11 Marzo 2022.

Indietro
Indietro

CORSI ED ESAMI OPEN A1-A3 e OPEN A2: Calendario APRILE ‘22

Avanti
Avanti

CORSI ED ESAMI OPEN A2: Calendario MARZO ‘22