AGRICOLTURA DI PRECISIONE

SUPERSPARK: Pillole di cultura per appassionati di dronI

FTO REMOTEFLY vanta una vasta esperienza sia nel settore dei rilievi topografici e multispettrali nel settore agricolo ma anche nel trattamento antiparassitario (es. spargimento trichogramma o spray antizanzare) su vasta scala. Tali servizi sono rivolti ad aziende agricole, consorzi, terzisti, agronomi o tecnici specializzati al fine di migliorare e monitorare l'andamento di dettaglio (con precisione centimetrica) della gestione della coltura e rendere automatizzati i metodi di fertilizzazione, semina e trattamento.

In merito al rilievo multispettrale effettuato da drone siamo in grado di realizzare in pochi giorni una mappa di vigore precisa e ricca di dettagli. La mappa di vigore è una mappa georeferenziata indicativa dello stato di salute della coltura. Noi realizziamo questo servizio per clienti che vogliono: conoscere lo stato di salute della propria coltura, individuare zone carenti o stressate, ottimizzarne la gestione di concimi, pesticidi e irrigazione, suddividere il campo in aree in modo da poter intervenire con trattamenti mirati, prevederne e stimare la resa futura, programmare la raccolta, aumentare la produttività del raccolto.

Uno degli indici che utilizziamo maggiormente è l’indice NDVI (Normalized Difference Vegetation Index). E’ un indice che tiene conto del rapporto della riflettanza della vegetazione a diverse lunghezze d’onda (multispettrale), in particolare dello spettro NIR (NearInfraRed) e dello spettro VIR(r) (luce rossa visibile).

L’indice NDVI può assumere valori compresi tra -1 e 1, più alto è il valore più la cultura è sana.

NDVI = ( NIR - VIR(r) ) / ( NIR + VIR(r) )

FTO REMOTEFLY è in grado di offrire i seguenti servizi, coprendo dai 100Ha ai 400Ha al giorno (a seconda del servizio):

•   Ortofoto per definizione coltura

•   Analisi NDVI (mappa di vigore vegetativo)

•   Mappatura terreno

•   Quantificazione volumi

•   Analisi termiche

•   Spargimento sostanza

•   Antiparassitari

•   Spargimento Trichogramma

  

Entrando nel merito, FTO REMOTEFLY ha realizzato un’analisi NDVI per conto di un azienda agricola nel trevigiano. Lo scopo è quello di seguire l’andamento dello stato di salute durante l’anno di due aree, una di 100Ha di seminativo e un altra di 10Ha di vitigno di glera.

Per farlo utilizziamo un drone ad ala fissa, il Sensefly EBEEX. Con questo drone siamo in grado di fornire un servizio molto preciso, con uno scartamento massimo di 1.5cm, e in tempi molto brevi, più di 300Ha per giorno.

Indietro
Indietro

VOLARE CON UN DRONE IN EUROPA

Avanti
Avanti

CORSI ED ESAMI OPEN A1-A3, OPEN A2 e SPECIFIC: Calendario GIUGNO ‘22