FTO RemoteFly

I NOSTRI CORSI

FTO PADOVA, con il supporto di FTO REMOTEFLY, svolge corsi APPROVATI ENAC (con autorizzazione CA.APR.008 secondo la LIC-15 del 2016) per il rilascio di TITOLI PILOTI SAPR. I corsi teorico-pratici si svolgono nelle nostre strutture didattiche presso l’Aeroporto di Padova e presso l’Aviosuperficie "Colli Euganei" di Pozzonovo (PD).

La scuola per PILOTI SAPR è stata la 1° autorizzata in Italia (Luglio 2014) ad erogare addestramento per piloti SAPR da ENAC con un’esperienza di più di 1000 allievi che hanno frequentato i nostri corsi professionali sino ad oggi.

CORSO BASICO PILOTA APR

Il corso BASICO PILOTA APR è il primo passo per chi vuole diventare pilota di SAPR (droni) professionale; il corso prevede un modulo teorico di 16 ore in aula sulle materie aeronautiche e sull’impiego dei velivoli SAPR e un modulo pratico di 30 missioni di volo (circa 5 ore di volo). Al termine dell’addestramento l’allievo sosterrà un esame pratico con un FLIGHT EXAMINER nominato da ENAC e otterrà l’ATTESTATO DI PILOTA APR (valido 5 anni e soggetto a rinnovo).

L’ATTESTATO DI PILOTA APR è un titolo ufficiale ENAC che abilita il pilota sulla classe/categoria di SAPR specifica ma che potrà essere aggiornato con nuove abilitazioni; il titolo permette di operare come PILOTA in Operazioni Specializzate in scenari NON CRITICI secondo il Regolamento ENAC.

Per accedere al corso è necessaria la maggiore età (18 anni compiuti) e il superamento di una visita medica aeronautica LAPL (Light Aircraft Pilot Licence) presso un medico AME.

CORSO DI CONVERSIONE TITOLI PILOTA APR

Coloro i quali hanno conseguito un titolo teorico e/o pratico con la normativa ENAC ED.1 hanno un credito per convertire i propri titoli nel nuovo ATTESTATO DI PILOTA APR, con un percorso ridotto di addestramento teorico e pratico.

In base ai titoli ed esperienze precedenti sarà proposto all’allievo pilota SAPR uno SCENARIO di CONVERSIONE in funzione delle norme espresse nella Circolare ENAC LIC-15.

CORSO ABILITAZIONE OPERAZIONI CRITICHE (CRO)

Per i piloti in possesso di ATTESTATO DI PILOTA APR con un’esperienza minima di 36 missioni di volo APR (per almeno 6 ore di volo complessive) possono effettuare il corso di ABILITAZIONE ALLE OPERAZIONI CRITICHE (CRO).

La parte teorica di 12 ore di insegnamento in aula e 36 missioni di volo (con esame pratico finale) abiliterà il pilota ad operare in SCENARI CRITICI secondo il Regolamento ENAC.